Su Nuraxi

L’agriturismo/hotel “Su Nuraxi” si trova ai piedi della giara di Tuili, di fronte al sito archeologico più famoso della Sardegna, il Villaggio Nuragico “Su Nuraxi” a Barumini.
Conosciuta principalmente per la ristorazione, come punto di approdo consolidato negli anni e programmato dopo la visita all’area archeologica, dispone anche di alcune camere spesso utilizzate dagli escursionisti o come tappa di circuiti cicloturistici.
La struttura rispecchia l’architettura dell’antica casa padronale Campidanese con una corte centrale e tetti spioventi in legno.
Dispone di camere semplici ma dotate di tutti i comforts e di un’ampia sala utilizzata per le attività ricreative (come la scuola di cucina, in cui l’ospite partecipa in modo attivo alla lavorazione dei prodotti a km zero e stagionali, tra cui dolci e pane prodotto con il grano di proprietà, cotti nel forno a legna) . Scelta inoltre per ricevimenti ed eventi, tra le novità l’avviamento di un laboratorio di trasformazione artigianale di frutta e verdura
La struttura sorge all’interno di una azienda agricola che produce in modo biologico tutti i prodotti consumati nei menù proposti del ristorante. Piatti semplici e genuini, lavorati secondo antiche ricette della tradizione locale, che valorizzano e rispettano la stagionalità delle produzioni. Particolare menzione per le olive, da cui si ricava un prezioso olio extra vergine d’oliva, venduto anche direttamente dal produttore al consumatore finale.