esperienze

Con Alea scoprirete affascinanti e insoliti panorami della penisola del Sinis. In bici tra i profumi della macchia mediterranea, in kayak sulle acque delle lagune costiere, a piedi tra i quarzi delle spiagge dell’Area Marina Protetta “Sinis – Mal di Ventre”. Apprezzeremo insieme a guide e ricercatori gli spazi aperti e la dimensione antica di questo territorio dove il turismo di massa è ancora sconosciuto.

Alla scoperta di.. non è solo escursionismo ma è un modo di vivere la Sardegna in equilibrio con l’ambiente e le specie viventi. Scoprirete la natura della Sardegna passando per luoghi poco conosciuti e frequentati, per apprezzare nel silenzio le voci della Natura, riconoscere segni di presenza degli animali e testimonianze lasciate dall’uomo nel corso della storia.

Arasolè costruisce per voi percorsi storico-culturali, archeologici, antropologici, letterari e enogastronomici. Vi propone un turismo culturale, rurale e sostenibile. Arasolè è il vostro viaggio nell’anima della Sardegna, una terra lontana, ancestrale e incontaminata. Le persone e le comunità locali sono sempre al centro dell’esperienza per scoprire così, la vera magia dei luoghi.

Blue&Green Best vi faranno vivere in modo unico la natura incontaminata e la cultura più autentica della Sardegna. Che siano nel blu o nel verde sono tante le strade che potrete percorrere a piedi, in Kayak, MTB, barca o fuoristrada. Tanti altri servizi su richiesta e una sola grande volontà, soddisfarvi e lasciarvi il ricordo di una emozionante esperienza.

La cooperativa La Nuova Luna vi invita nel Parco Archeologico del Bosco Seleni, a Lanusei. Un’area ricca di resti archeologici immersa in un ambiente di grande bellezza. Visite archeologiche in notturna e archeo-astronomiche, trekking ambientali, laboratori e rappresentazioni teatrali. Catturate insieme ad esperte guide immagini e particolari che solo chi vive il territorio può conoscere.

Logout Live Now crea e organizza esperienze di Digital Detox. Disconnettiti da internet e dai ritmi frenetici, riconnettiti con la natura, te stesso ed il prossimo. Riprendi controllo e consapevolezza grazie ai seminari di benessere digitale. Abbandona il tuo smartphone e immergiti nella natura praticando yoga, kayak, passeggiate, laboratori artigianali e cooking class.

MareTerra Group vi farà conoscere le bellezze della Sardegna insieme a guide e ricercatori scientifici impegnati nella protezione dell’ambiente. Scegli Progetto Natura e parti alla ricerca dei delfini nel Golfo di Alghero! Salendo a bordo sostieni la ricerca scientifica di MareTerra Onlus. Scegli NaturAlghero per scoprire natura, cultura, fascino e misteri della nostra terra.

Méskes è un’impresa tutta al femminile attiva su tutto il territorio sardo, in particolare nel centro Sardegna. Entra in contatto con la comunità locale, immergiti nella natura selvaggia con emozionanti escursioni, scopri i siti archeologici e i luoghi della cultura, gusta le specialità tipiche direttamente dai produttori. Sarete i protagonisti della vostra esperienza.

Olianas è la prima Azienda vitivinicola interamente BioIntegrale, un nuovo concetto di agricoltura etica che prevede la tutela dell’ambiente come requisito essenziale per il futuro. La penombra avvolgente, l’aria profumata di vino, i grandi orci di terracotta, i tonneaux di legno… La nostra cantina è come uno scrigno dove i nostri sogni sono diventati realtà. In forma di vino.  

Nei percorsi di Orosei Adventours c’è sempre tempo per assaporare la cultura del territorio, visitare un museo o gustare le prelibatezze eno-gastronomiche. I nostri Adventours evitano fenomeni di iniquità sociale ed economica garantendo il rispetto di tutti gli equilibri necessari per un’esperienza turistica sana, sostenibile e redditizia per tutti gli attori coinvolti.

Dimentica la tua vita di città e parti con Sardeo alla scoperta della Sardegna. Esperienze a diretto contatto con genti e luoghi di ogni angolo dell’isola grazie alle numerose escursioni e attività proposte con guide locali e 100% ecosostenibili. Vivi un’esperienza sotto il segno della natura, dello sport, dell’ecologia e dell’avventura, anche a portata di famiglia!

Scegli la tua emozione con Sardinia e-motion. A piedi con i nostri trekking o in sella alle nostre ebike ti condurremo in una dimensione vera e vicina ai dettagli di un luogo, rispettosa del tempo e dei suoi ritmi. Cultura, storia, tradizioni, archeologia, centri d’arte e affascinanti borghi montani. Assapora l’anima ed il cuore di una Sardegna diversa…la Tua.

Scopri la Sardegna autentica con le guide locali di Sardinia Slow Experience. Goditi al meglio le tue vacanze alla scoperta di prodotti alimentari tipici, artigiani e artisti autentici, esplorando i luoghi meno battuti, visitando le migliori cantine locali, birrifici artigianali e produttori di cibo artigianale della regione. Sperimenta il meglio della Sardegna!

Con Sardinia Tourist Guide conoscerete tutti gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio. Un turismo diverso, che privilegia il vero contatto con il territorio, lontano dal turismo di massa e con grande rispetto nei confronti dell’ambiente. Che sia in kayak, con un trekking, in un sito archeologico, un tour in città, l’avventura vi aspetta!

Con la cooperativa sociale Schema Libero la dimensione culturale, ambientale e sociale si fondono per generare bellezza. Nel laboratorio Tèssere, scoprirete i metodi antichi della tessitura trasformando materiali tessili dismessi in nuovi prodotti ecosostenibili di grande bellezza. Nella Dommu de sa Cultura vivrete un emozionante viaggio nella vita popolare e le suggestioni della spiritualità di Baunei.

L’Azienda Agricola SOI evolve il concetto di agricoltura in agricultura. L’azienda vitivinicola dell’architetto Stefano Soi diviene così presidio territoriale. Esprime Appartenenza al piccolo paese agricolo di Nuragus che dà il suo stesso nome all’antico vitigno Nuragus. Esprime Rispetto assoluto per l’antica tradizione vitivinicola del territorio, per il suo sviluppo sostenibile e per l’agricoltura familiare.

Viaggia con Soul of Sardinia, dal mare alla montagna, dalle spiagge alle cascate. Un viaggio lento e responsabile, tra passato e presente, alla scoperta di una Sardegna autentica. Un’esperienza unica, condivisa con le persone del luogo e resa speciale dai loro racconti di vita, dalle loro tradizioni e stili di vita, immersi in scenari di infinita bellezza.

Tela Fertile coltiva, raccoglie e confeziona prodotti biologici in Sardegna. Lo fa restando in ascolto di ciò che il tempo e le stagioni della Sardegna hanno da raccontare. Antichi ritmi e tradizioni contadine che danno vita a prodotti che sono la migliore espressione della terra di Sardegna.

Viseras vi apre le porte dell’universo culturale di un piccolo paese della Sardegna interna, Mamoiada. Con la passione e la competenza delle guide scoprirete le tradizioni locali, l’enogastronomia, il territorio e la memoria storica di Mamoiada, in maniera unica. Visitate il Museo delle Maschere Mediterranee, il Museo della Cultura e del Lavoro e il MATer, Museo dell’Archeologia e del Territorio.

ospitalità

AquaeSinis è un albergo diffuso nel cuore di Cabras. Le dimore storiche seicentesche, ristrutturate secondo l’architettura locale dell’epoca e l’architettura eco-sostenibile, conservano l’atmosfera avvolgente e romantica del passato.Vi aspettano un centro benessere, trekking, esperienze enogastronomiche e un bike hotel attrezzato per i cicloturisti.

L’Antica Locanda Lunetta sorge nel cuore di Mandas. Dimora contadina nel 1600, una volta stazione di posta, oggi è un’elegante e accogliente locanda con un’infinità di piccoli angoli ricchi di fascino, tutti da scoprire. Nel 1921 ospitò D.H. Lawrence nel suo viaggio in Sardegna e ora attende che siate voi a scoprire le meraviglie del territorio.

Sa Mandra è un’azienda agrituristica a conduzione familiare con camere arredate in stile sardo. Vi ritroverete in un museo a cielo aperto della tradizione agropastorale ed assaporerete una cucina tradizionale diventata istituzione. Sa Mandra è anche fattoria didattica per bambini e adulti con corsi di cucina e degustazione dei prodotti dell’azienda.

Affittacamere Pirastroneddu

L’Affittacamere Pirastronedduoffre ai suoi ospiti la migliore “esperienza di casa” possibile, che vada incontro alle loro esigenze in linea con l’unicità e l’integrità dell’esperienza “Sardegna”. I nostri collaboratori operano su tutto il territorio della Sardegna con la stessa nostra mission di farvi scoprire il lato più bello della nostra isola.

Bisos – Ospitalità Diffusa Ecosostenibile, è la prima dimora storica ecosostenibile al 100% in Italia. Le 6 camere si affacciano sul centro di Paulilatino e sono uniche e diverse nella loro ricercatezza, riflettono le diverse anime della casa e la sua storia. Bisos e le sue attività legate al territorio, vi renderanno uno di paese, “unu de bidda”.

Il Cortis Antigas è un’antica dimora ottocentesca nata dall’idea di un giovane archeologo con lo scopo di far rivivere ai suoi ospiti il vero spirito della Sardegna. Il fine restauro con materiali della tradizione, la pura tranquillità dei cortili interni (cortis) e l’accoglienza intima e semplice renderanno la vostra esperienza di soggiorno unica.

DomuAntiga (in sardo: casa antica) è una tipica casa costruita nel 1800 a Gergei nel caratteristico centro storico. Vi accoglierà per farvi ritrovare la dimensione di un tempo fuori dal tempo, riassaporare il ritmo lento delle ore che lasciano spazio ai pensieri e ai sogni, avvolti nel dolce profumo del pane che cuoce nell’antico forno a legna.

L’Hotel Orlando è pronto ad offrirvi la Sardegna con il massimo rispetto per l’ambiente, certificato Ecolabel. Ristorazione attenta ai prodotti locali e biologici, attenzione all’arte, la storia e la cultura locale. Il punto di partenza ideale per vivere esperienze nella natura ogliastrina grazie alle tantissime attività esperienziali proposte.

L’Hotel Ristorante Ispinigoli è un’azienda a conduzione familiare immerso nel verde con una vista unica verso il Golfo di Orosei. La cucina tipica barbaricina, è realizzata con prodotti locali coltivati direttamente dalla proprietà dell’albergo. Una vacanza tra mare e montagna grazie alla generosa offerta di esperienze a diretto contatto con la natura.

L’Hotel Lucrezia racconta la storia di una antica casa contadina ristrutturata tutelando le caratteristiche architettoniche. Conserva gli strumenti della cultura contadina, come la mola e il frantoio atti alla produzione in casa. Il nuovo giardino Mediterraneo accoglierà ogni vostro rientro da bellissime esperienze nella natura incontaminata del Sinis.

Hotel Scala San Giorgio

L’Hotel Scala San Giorgio è immerso in una natura incontaminata della valle dei Tacchi di Osini, un continuo susseguirsi di promontori e nuraghi. Adattoper chi cerca un turismo lento e vuole godere di un contatto semplice e genuino con la natura praticando trekking, cammini sportivi e mountain bike. La ristorazione è legata alla tradizione tipica sarda.

L’Hotel Ristorante Su Nuraxisi sviluppa al centro dell’azienda agricola biologica Sole di Sardegna ed è costruito secondo lo stile sardo-campidanese. Vi offre una ristorazione semplice e genuina in armonia con i ritmi della stagione. Troverete attività laboratoriali e di fattoria didattica e altre proposte per vivere la natura in armonia e relax.

L’affittacamere “Il Giardino di Valentina” è una casa padronale campidanese restaurata seguendo i principi della bio-edilizia. Troverete l’orto sinergico che fornisce prodotti biologici di stagione, corsi di cucina tradizionale, cicloturismo ed escursioni di ogni genere per vivere una vacanza all’insegna della sostenibilità dell’ecoturismo.

Is Perdas farà vivere ai viaggiatori un’esperienza autentica, sensazioni uniche di relax e benessere in una location fuori dall’ordinario.Un posto speciale da dove iniziare a scoprire un territorio ancora sconosciuto e misterioso, ricco di storia e tradizioni da scoprire. La ristorazione vi farà scoprire la filosofia della vita sarda, semplice e genuina.

La Locanda Minerva è un palazzo storico alle pendici del Monte Minerva, situata al centro di un’oasi naturalistica. Un luogo affascinante abitato fin dall’antichità. Qui è possibile trascorrere soggiorni a pieno contatto con la natura, vivendo esperienze sensoriali di meditazione, attraverso eventi culturali e laboratoriali di arte e gastronomia.

VillaggioCarovana è una casa per ferie per vacanze diverse, all’insegna del turismo sociale e sostenibile. Un posto accogliente con le persone, che ascolta i bisogni speciali di ciascuno, che abbatte barriere mentali e architettoniche. Ma è anche luogo di formazione in cui incontrare nuovi amici, scoprire luoghi, conoscere esperienze, storie e culture.

Viaggi

Sardaigne en liberté è la prima agenzia di ecoturismo in Sardegna specialista nella ideazione, gestione e vendita di esperienze e attività di turismo lento e sostenibile rivolte a famiglie, gruppi, singoli e aziende. I pacchetti e le esperienze più popolari proposte sono legate all’enogastronomia e alla tradizione agropastorale come la transumanza e le escursioni con gli asinelli. Forte è l’impegno per un turismo eco-responsabile, equo ed etico. Un turismo partecipativo che promuove lo scambio tra abitanti e turisti. Un turismo lento per dare il giusto tempo alla scoperta e alla qualità dell’esperienza.

Veritaly Travel DMC è il vostro Partner di Destinazione. Offre al cliente tour operator estero, un servizio completo in ogni aspetto dell’accoglienza in Sardegna: intermediazione commerciale alberghiera, supporto con i fornitori locali, servizio di assistenza al turista in arrivo. Opera anche come Agenzia di Promozione del territorio organizzando azioni formative e di co-marketing. Con Veritaly Travel potete contare su chi in Sardegna ci è nato e sa interloquire nel miglior modo possibile con i fornitori locali, accogliendo con grande professionalità ed esperienza ed un occhio sempre attento alla qualità dei servizi.

Sardinia Natour è specialista nell’organizzazione di soggiorni in Sardegna fornendo un’ampia gamma di servizi. Le strutture selezionate favoriscono il rapporto con la natura e le culture locali. Una selezione di piccole strutture accoglienti e riservate come fattorie, aziende agricole biologiche, case a conduzione familiare. Tante sono le proposte di turismo attivo, esperienziale, lento e sostenibile: a cavallo, in bici, escursioni e cammini, siti archeologici e miniere. Dunque una grande attenzione alla valorizzazione dei territori con programmi originali, guide specializzate e assistenza in loco.

Dolcevita è lo specialista delle vacanze attive in bicicletta e a piedi in Sardegna. Pianifica con attenzione i vostri itinerari attraverso le più belle parti dell’isola. Seleziona strade secondarie e zone panoramiche per farvi scoprire luoghi sconosciuti e imponenti, sempre tenendovi in contatto con le tradizioni più antiche della Sardegna. I percorsi sono costantemente monitorati, per evitare ogni problema inaspettato. Dolcevita offre a gruppi e singoli tour guidati o in libertà, percorsi cicloturistici, su bici da strada o in mountain bike e trekking in meravigliose zone incontaminate.