Primavera in Sardegna

Un viaggio per assaporare una parte dell’isola ancora poco conosciuta attraverso le sue tradizioni e la sua storia. 

Una settimana nella quale faremo un salto nel passato di circa 3000 anni alla scoperta della civiltà nuragica, visiteremo aziende agricole particolarmente attente alla sostenibilità, assisteremo e parteciperemo alla preparazione di prodotti della tradizione.

Verrete accolti in piccole strutture “de charme” a conduzione familiare che hanno a cuore i valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

I punti forti del viaggio      

  • Canto di un tenore di musica tradizionale 
  • Tosatura 
  • Murales di Orgosolo
  • Monte Novo San Giovanni
  • Museo Nivola 
  • Laboratorio di pasta tradizionale
  • Erboristeria popolare

Giorno 1  – Orosei 

Arrivo all’aeroporto di Cagliari Elmas o Olbia Costa Smeralda 

Trasferimento in bus a Orosei

Check in all’hotel

Passeggiata nel centro storico di Orosei alla scoperta dei misteri e delle leggende del paese. Al termine della camminata nel centro storico è previsto un aperitivo con un calice di vino locale in una vineria locale nel centro storico.

La giornata si concluderà con un’ottima cena in un agriturismo con l’esibizione canora di un tenores locale, l’antica forma canora tradizionale della Sardegna, entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’Unesco.

Rientro in hotel e cena di benvenuto 

Giorno 2 – Orosei 

Colazione in hotel e partenza per l’escursione

La tosatura e le tradizioni pastorali  

La pastorizia costituisce ancora una parte importante dell’economia sarda. Tutto ciò che ruota attorno alla pecora è ricco di valenze e significati culturali, tipici della tradizione pastorale sarda. 

In primavera inoltrata, quando il caldo inizia a soffocare le pecore, è tempo di alleggerirle dell’ormai ingombrante vello. 

È il momento della tosatura, “Su Tusoriu”. È un vero e proprio rito con i suoi luoghi e i suoi cerimoniali. 

Tutta la famiglia si prepara all’evento. Si oliano le forbici, “Sos ferros de tundere”, forbici di ferro brunito con lame triangolari affilatissime, maneggiate con destrezza, ma anche con accortezza per non ferire la pecora. 

Prima di partecipare alla tosatura delle pecore avremo occasione di fare una passeggiata a Monte San Giovanni, il famoso tacco calcareo del Supramonte di Orgosolo da cui ammirare il panorama su tutto il Supramonte. 

Visitato Monte S. Giovanni ci recheremo all’ovile per assistere alla tosatura e per consumare il pranzo nell’ovile a base di prodotti tipici: pecorino, insaccati, pecora bollita con patate, maialetto arrosto, ricotta con miele, caffè e liquori all’ombra di un bellissimo bosco di Lecci plurisecolari! Non mancherà il Cannonau in abbondanza per celebrare la festa! 

Al termine del pranzo faremo una pausa nel centro storico del paese di Orgosolo per visitare i famosi murales.

A seconda della disponibilità dei pastori potremo svolgere l’esperienza nel Supramonte di Dorgali o di Orgosolo. 

In alternativa alla tosatura della pecora potremo proporre anche la mungitura. Questo perché la tosatura avviene solo durante due settimane circa durante l’arco dell’anno.

Rientro in hotel – cena e pernottamento

Giorno 3 – Orosei – Orani 

Colazione in hotel – Check out e partenza per Tresnuraghes – tappa a Orani

Il Museo Nivola e il Pergola Village 

Il terzo giorno ci rechiamo ad Orani per visitare il Museo Nivola, il museo dedicato all’omonimo artista Costantino Nivola, famoso artista di fama mondiale nato proprio ad Orani nel 1911. Figlio di muratore, Nivola impara il mestiere del padre e diventa poi apprendista del pittore Mario Delitala a Sassari. 

Il suo maestro,l’architetto Giuseppe Pagano, lo coinvolge nell’allestimento di mostre come la Triennale di Milano del 1936 e l’Expo di Parigi del 1937. Successivamente diventa direttore artistico dell’Olivetti. Nel 1938 le sue idee antifasciste e il matrimonio con l’ebrea Ruth Guggenheim lo costringono a lasciare l’Italia per Parigi e quindi per gli Stati Uniti. 

A New York lavora come art director per riviste di architettura e diventa amico e discepolo di Le Corbusier. Nella sua casa giardino di Long Island nel 1950 inventò la tecnica del sandcasting, un metodo per creare sculture in cemento da matrici di sabbia.

Al termine della visita al museo, la mattinata prosegue con il walking tour nel centro storico di Orani, il paese museo di Nivola arricchito con numerose foto dell’artista durante le sue visite ed i suoi lavori nel suo paese di origine.

Pranzo al sacco preparato dall’hotel 

La giornata prosegue dopo pranzo verso il paese di Bosa, un incantevole borgo fatto di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle e dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. La poetica passeggiata lungo il fiume Temo accompagnerà la scoperta delle antiche concerie, che ricordano le radici di un centro famosissimo in Italia da metà 1800 a inizio 1900 per le produzioni di pellame di alta qualità. 

Check in in hotel – Cena e pernottamento Villa Asfodeli

Giorno  4 – Tresnuraghe

Colazione in hotel – Mattinata libera 

Attività a scelta: bird watching “Il volo dei grifoni” o noleggio bici in hotel per visitare il territorio circostante

Pranzo libero 

Nel tardo pomeriggio è previsto un laboratorio di pasta tradizionale seguito da degustazione e accompagnato da un calice di vino del territorio

Giorno 5 – Monte Minerva – Alghero 

Colazione – Check out – Partenza per l’escursione

Alla scoperta dell’erboristeria popolare

Al mattino ci sposteremo nell’oasi naturale di Monte Minerva, un angolo di paradiso nel nord ovest della Sardegna.
Qui ci recheremo alla Locanda Minerva, residenza storica del ‘700, dove ci dedicheremo all’erboristeria popolare.

Incontreremo il nostro esperto di erbe officinali sarde, che ci introdurrà alla loro ricchezza e all’utilizzo nella tradizione sarda, con gli oli medicinali, i profumi, le creme, le tisane e le pietanze.

Faremo una passeggiata lungo i cammini e nel bosco e raccoglieremo alcune erbe, secondo le indicazioni del maestro.

Durante la passeggiata visiteremo monumenti preistorici, alberi enormi plurisecolari e dedicheremo i nostri sensi alla natura.

Torneremo poi alla Locanda Minerva per comporre i preparati con le nostre erbe.
Al termine del laboratorio, degusteremo un pranzo tipico in struttura.

Dopo pranzo ci sposteremo ad Alghero, per un walking tour alla scoperta del centro storico.

Costruita durante il medioevo Alghero fu completamente ripopolata nel 1354 con abitanti provenienti dalla città di Barcellona ed è per questo ancora chiamata la Barceloneta. Ad Alghero gli abitanti parlano una sorta di dialetto catalano e potrai respirare questo profondo legame.
Qui faremo un tour a piedi della città e visiterai i suoi bastioni, godrai della magnifica vista sul Golfo di Alghero, visiterai la Cattedrale e scoprirai di più sulla sua storia passeggiando per i suoi stretti vicoli.

Check in all’ hotel 

Pernottamento 

Giorno 6 – Alghero 

Colazione in hotel e partenza per l’escursione (opzionale)

Osservazione dei delfini  

La nostra mattinata ad Alghero inizierà con una bellissima esperienza: un’escursione in barca alla ricerca dei delfini!
Grazie alla presenza a bordo di un team di bilogi marini,la percentuale di avvistamento è superiore all’80%, una probabilità molto alta per animali così elusivi. 

Avvistato il gruppo di delfini, ci avvicineremo nel rispetto del codice di condotta che adottiamo per ridurre al minimo il disturbo della nostra presenza e poter continuare a osservare il loro comportamento naturale.

Durante l’avvistamento ti racconteremo la biologia e il comportamento dei delfini e potrai ascoltare i suoni che emettono per comunicare e grazie alla tecnica della  foto-identificazione, potremo riconoscere i delfini dalla loro pinna dorsale e dirti come si chiamano, quanti anni hanno e come stanno.

Nella seconda parte dell’escursione ammirerai una delle più belle coste della Sardegna, all’interno delle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana.

Al termine dell’escursione, ci sarà del tempo libero per pranzare nel centro di Alghero.

Nel pomeriggio, ci sposteremo in una delle aziende vitivinicole della zona, Poderi Parpinello con degustazione.

Rientro in hotel – cena e pernottamento

Giorno 7 

Colazione e check out 

Partenza per l’aeroporto di Cagliari o Olbia