Orosei – Bosa – Alghero

Un viaggio per assaporare una parte dell’isola ancora poco conosciuta attraverso le sue tradizioni e la sua storia. 

Una settimana nella quale faremo un salto nel passato di circa 3000 anni alla scoperta della civiltà nuragica, visiteremo aziende agricole particolarmente attente alla sostenibilità, assisteremo e parteciperemo alla preparazione di prodotti della tradizione.

Verrete accolti in piccole strutture “de charme” a conduzione familiare che hanno a cuore i valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

I punti forti del viaggio      

  • La Valle di Lanaitto e il Villaggio di Tiscali
  • Esibizione canora di un tenore di musica tradizionale
  • Trenino verde tra i vigneti di Malvasia
  • Laboratorio del pane rituale 
  • Visita di aziende vitivinicole e degustazioni

Giorno 1  – Orosei

Arrivo all’aeroporto di Olbia e trasferimento a Orosei 

Check in in hotel a Orosei

Passeggiata nel centro storico di Orosei alla scoperta dei misteri e delle leggende del paese. 

Al termine della camminata nel centro storico è previsto un aperitivo con un calice di vino locale in una vineria locale nel centro storico.

La giornata si concluderà con un’ottima cena in un agriturismo locale con l’esibizione canora dei tenores di musica tradizione: antica forma canora della Sardegna, entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’Unesco.

Rientro in hotel

Giorno 2 – Orosei – Tiscali 

Valle di Lanaitto – Tiscali – Su Gologone

Tra Storia e misteriose leggende, un luogo incantato incastonato tra le imponenti falesie calcaree del Supramonte.

Tiscali è un villaggio nuragico situato alla base del monte Tiscali.

Un antico sentiero utilizzato in passato dai carbonai ci porta all’ingresso del misterioso villaggio, costruito all’interno di una grotta in cui la terra affondò formando un enorme cratere. 

È qui che i nuragici costruirono piccole case in pietra e fango per proteggersi dalle intemperie e dai possibili attacchi nemici.

Di questo luogo si raccontano diverse storie e leggende, che fin dall’inizio dei tempi ci hanno raggiunto.

Nella valle la natura è l’unica protagonista. Una rigogliosa vegetazione ricca di boschi di querce, corbezzoli e ginepri e dove è possibile incontrare animali selvatici come cinghiali o mufloni.

È in questa valle che troviamo la famosa fonte di Su Gologone, grotte di banditi e villaggi nuragici, come quello di Tiscali.

Al termine dell’escursione saremo ospiti di un pastore che ci preparerà un pranzo tipico e conviviale 

Rientro in Hotel 

Pomeriggio libero 

Cena e pernottamento

Giorno 3 – Bitti – Torralba – Tresnuraghes

Colazione e check out 

Su Romanzesu – Santu Antine 

Partenza in autobus e tappa a Bitti dove andremo a visitare un sito archeologico unico nel suo genere: Su Romanzesu, un’area archeologica di circa 6 ettari di larghezza, con le rovine di un pozzo sacro, un villaggio e diversi templi ed è considerato per questa ragione un’importante area sacra del periodo nuragico. Il sito è in un’area suggestiva, attorniato da una bellissima foresta di sugherete.

Durante questa visita si conoscerà meglio l’antica storia dell’isola e della civiltà nuragica, che si è diffusa nell’isola dal 1500 a.C., rimanendo tuttora una delle più misteriose civiltà del Mediterraneo.

Pranzo in ristorante a Bitti 

Partenza per Tresnuraghes. Lungo la strada, facciamo una sosta a Torralba per visitare uno dei Nuraghi più suggestivi e meglio conservati di tutta l’isola: il Santu Antine 

Check in in hotel a Tresnuraghes

Cena e pernottamento

Giorno  4 – Tresnuraghes – Macomer – Bosa 

Trenino Verde tra i vigneti di Malvasia

Colazione in hotel e partenza in Bus per Macomer per un’escursione sul celebre trenino verde della Sardegna che, attraversando piccoli borghi e i vigneti di Malvasia, ci porterà a Bosa. 

Una linea estremamente panoramica che passa dagli oltre 500 metri dell’altopiano di Campeda fino alla stazione di Bosa Marina, alla foce del Temo. Provare l’emozione di viaggiare su un treno storico percorrendo una linea ferroviaria, oggi turistica, fra le più antiche della Sardegna, e godere di panorami che cambiano all’improvviso tra mare colline e montagne: questo è Il Trenino Verde. A passo lento sulle strette rotaie, caratterizzate da opere architettoniche e ingegneristiche, come ponti e gallerie, immersi nella natura della macchia mediterranea, tra vigneti, querce, ulivi, lentischi, mirti e asfodeli, con il viaggio in trenino  potrete scoprire la bontà dei prodotti locali, i segreti del famoso vino Malvasia di Bosa, le meraviglie artistiche dei piccoli borghi e i misteri che ancora si celano nell’antica Abbazia medievale di Santa Maria di Corte.

Pranzo al sacco 

Pomeriggio: walking tour a Bosa, un incantevole borgo fatto di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle e dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. La poetica passeggiata lungo il fiume Temo accompagnerà la scoperta delle antiche concerie, che ricordano le radici di un centro famosissimo in Italia da metà 1800 a inizio 1900 per le produzioni di pellame di alta qualità. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento

Day 5 – Villanova Monteleone – Alghero 

Colazione e check out

Il pane rituale e le vie di Alghero

Partenza per Villanova Monteleone dove saremo ospiti alla Locanda Monte Minerva. 

Immersi in un’oasi naturalistica, faremo insieme Su Pani Pintadu, che tradotto dal sardo significa “il pane dipinto”. Si tratta di un vero e proprio pane rituale, che accompagna riti e feste in Sardegna.

Mettiamo le mani in pasta e partendo dalla farina, realizzeremo la nostra forma di pane decorato, che una volta cotto ognuno porterà con sé a ricordo della giornata.

Al termine del laboratorio, potremo gustare un ottimo aperitivo/light lunch accompagnato da prodotti della tradizione sarda. 

Nel pomeriggio ci sposteremo verso Alghero dove faremo un piccolo walking tour alla scoperta della città catalana della Sardegna. 

Costruita durante l’epoca medievale, Alghero venne completamente ripopolata nel 1354 con abitanti provenienti dalla città di Barcellona ed è per questo che gli abitanti parlano una sorta di dialetto catalano.

Ad Alghero faremo un tour a piedi della città e visiteremo i suoi bastioni, godendo della meravigliosa vista sul Golfo di Alghero e sul promontorio di Capo Caccia.

Durante il tour visiteremo la Cattedrale di Santa Maria e scopriremo il passato di questa bellissima fortezza a picco sul mare, passeggiando per i suoi pittoreschi vicoli.

Check In in hotel ad Alghero o Ittiri, cena e pernottamento 

Day 6 – Alghero

Colazione in hotel 

L’arte del vino

Partenza in bus in direzione di Ittiri per visitare l’azienda vitivinicola Ledà.

Un tour di circa due ore nel quale saremo accolti all’interno della sala degustazione dove ascolteremo la storia del territorio, dell’azienda e dei vitigni tipici .

In seguito faremo una passeggiata guidata tra i filari del vigneto e dell’oliveto 

Al termine potremo degustare 4 vini con assaggio di 3 pecorini e salsiccia 

E’ prevista anche una degustazione dell’olio extra vergine di oliva e olive da mensa, prodotto dalla stessa azienda

Pomeriggio libero 

Rientro in hotel, cena e pernottamento 

Day 7 

Breakfast and check out 

Trasferimento in bus all’aeroporto di Olbia