Marmilla – Oristano – Sulcis

I punti forti del viaggio      

  • Su Nuraxi a Barumini – Patrimonio Unesco
  • Il pozzo sacro di Santa Cristina 
  • I Giganti di Mont’é Prama 
  • Porto Flavia 
  • Laboratori di cucina 
  • Cantina biointegrale
  • Degustazioni

Giorno 1:  Gergei 

Arrivo all’aeroporto di Cagliari Elmas 
Trasferimento in bus  in hotel a Gergei
Pernottamento e cena in Hotel  

Giorno 2:  Gergei – Barumini

Colazione in hotel 

Trasferimento in autobus a Barumini

Iniziamo la giornata con la visita all’altopiano della Giara un ambiente naturale unico nel suo genere, ricco di cespugli ed erbe della macchia mediterranea e di querce da sughero, abitato dai famosi cavallini selvaggi, che si potranno ammirare e fotografare nel loro habitat naturale.

In seguito visiteremo il nuraghe di Barumini, monumento simbolo della Sardegna, nonché unico sito Unesco dell’isola : Su Nuraxi.

Si tratta del  villaggio nuragico più grande finora conosciuto,  una struttura megalitica con 5 torri, costruita 1400 anni avanti Cristo. 

Pranzo tipico presso il ristorante “Su Nuraxi” 

Trasferimento in bus a Gergei

Visita della Tenuta Olianas – cantina vitivinicola biointegrale.

Saremo ospiti della rinomata cantina locale dove, dopo un tour tra le vigne e l’azienda agricola, scopriremo i segreti sulle loro tecniche di vinificazione e sul loro protocollo di agricoltura Biointegrale.

Dopo la visita in cantina, potremo degustare alcuni dei loro migliori vini

Rientro in hotel cena e pernottamento

Giorno 3 – Isili – Paulilatino – Oristano

Colazione e check out 

La mattina effettueremo la visita al Museo del rame e del tessuto MARATE di Isili, unico museo in Sardegna dedicato al rame. 

Descrive come dalla bottega del ramaio potessero nascere oggetti di alta valenza funzionale e estetica, come le pentole, che costituivano un ostentato simbolo di status per la sposa. 

Approfittiamo della nostra a Isili per visitare l’azienda agricola Biancospino, un’azienda innovativa che offre alimenti naturali e biologici, tra cui mieli di più varietà, formaggi pecorini e olio extravergine di oliva. 

L’attività si basa sul rispetto dei ritmi stagionali e della fertilità del terreno sostenibili, il rifiuto di qualsiasi fonte d’inquinamento, l’allevamento con tecniche rispettose del benessere animale e l’utilizzo di mangimi naturali. 

Faremo una passeggiata esperienziale, entrando nel mondo delle api con l’aiuto di un esperto apicoltore e percorrendo i sentieri tra le piante e i fiori che nutrono le api e le pecore.

Light lunch in azienda

Partenza per Cabras in bus e tappa imperdibile a Paulilatino per visitare il  pozzo sacro di Santa Cristina.

Il tempio a pozzo è la massima espressione architettonica della civiltà nuragica risalente a circa 3000 anni fa, ma sembra costruito oggi, con i suoi massi squadrati, perfettamente incastrati con una geometria perfetta. 

Situato nei pressi di Paulilatino, è il pozzo sacro più rappresentativo dell’Isola dove storie, leggende e verità si intrecciano tra loro.

Partenza in bus per Oristano

Check in e pernottamento in hotel 

Giorno  4 – Cabras 

La penisola del Sinis e i Giganti di Mont’è Prama

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della penisola del Sinis, area abitata dall’uomo sin dai tempi più lontani; qui infatti le testimonianze archeologiche sono numerose.
Al mattino visiteremo l’area archeologica di Tharros, città fenicia, poi punica e infine romana, fondata su un preesistente abitato nuragico.
Tharros sorge a picco sul mare ed è uno dei siti archeologici più spettacolari e importanti dell’area mediterranea. In seguito andremo a visitare il museo di Cabras dove sono conservati i nostri Giganti. Si tratta dei resti di decine di statue ritrovate nella vicina località Mont’ e Prama (da cui prendono il nome) che testimoniano una delle prime forme di scultura del Mediterraneo. 

Dopo il tempo libero per il pranzo nell’area di San Giovanni di Sinis, nel pomeriggio ci dedicheremo all’aspetto paesaggistico e naturalistico con un’attività di birdwatching intorno alla Laguna.
Qui, accompagnati dalla nostra guida, ammireremo con i binocoli i colori sgargianti degli uccelli acquatici, ascolteremo i loro curiosi versi e avremo la possibilità di conoscere i loro comportamenti e i loro stili di vita.

Cena e pernottamento in hotel

Giorno 5:  Porto Flavia – Sant’Antioco 

Colazione e check out 

Partenza in bus per Sant’Antioco con tappa nella costa sud ovest per visitare il celebre sito di Porto Flavia. 

Porto Flavia 

Faremo una sosta a Masua per visitare il sito minerario di Porto Flavia: un porto sospeso a metà di una parete rocciosa, da cui veniva imbarcato il minerale, trasportato attraverso una lunghissima galleria. Un luogo che domina la costa sud-occidentale della Sardegna

Pranzo a Nebida 

Partenza per Sant’antioco in bus

Sistemazione presso il Muma hostel

Laboratorio pasta fresca e Degustazione

Giorno 6 : Sant’Antioco – Carbonia 

Colazione in hotel 

Visita al Villaggio Ipogeo di Sant’Antioco, un sito dove gli abitanti dell’isola hanno vissuto fino agli anni ‘60, riutilizzando e adattando le tombe puniche scavate nella roccia alle esigenze della vita moderna.
Qui potremo approfondire il grande passato punico dell’isola e scoprire curiosità e aneddoti legati alla vita di “is gruttaius”.

Pranzo al sacco preparato dall’hotel

Le comunità rurali del sud ovest

Il pomeriggio ci spostiamo in bus presso i “medaus” (abitazioni tipiche rurali) di Desogue e Brau, dove visiteremo la Cantina ESU e il mini caseificio “Sa Craberia”, specializzate nei vini carignano Rosso e Nero e nella produzione di prodotti caprini, come latte, formaggi e il famoso yogurt di capra, vincitore di importanti riconoscimenti nazionali, come miglior yogurt artigianale

Al termine seguirà una degustazione dei loro principali prodotti.

Rientro in hotel, cena 

Giorno 7 Cagliari 

Breakfast and check out 

Trasferimento in bus all’aeroporto di Cagliari 

Nel caso in cui il volo fosse la sera, possiamo proporre un walking tour a Cagliari per scoprire il Capoluogo